AZ. AGR. ZANI ELVIO DI ZANI CLAUDIO
L’Azienda, è a conduzione familiare, si dedica da più di cento anni alla produzione di vini, caratteristici della zona D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Oggi l'attività è nelle mani di Claudio, coadiuvato dalla moglie Lorella e dai figli Niccolò ed Aurora, sotto l'occhio vigile di Elvio, e continua a produrre l'ottimo vino, frutto dell'uva dei vigneti sparsi per il territorio del comune di Faedis.
Negli anni novanta l’azienda converte decisamente la sua vocazione produttiva, passando dall’indirizzo misto zootecnico-vitivinicolo a quello puramente vitivinicolo di qualità. Ciò ha comportato una completa ristrutturazione aziendale, con un ammodernamento dei vigneti e dell’attrezzatura di campagna e di cantina.
L’impronta di una produzione vitivinicola con tecniche tramandate dalle generazioni precedenti è stata affiancata da nuove tecnologie, che hanno elevato la qualità dei vini prodotti, pur non dimenticando i saggi consigli acquisiti.
RECAPITI & INFORMAZIONI:
Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio
Via Cividale, 3 - FAEDIS
Tel. +39 0432 728647
P.IVA 02569230309
Sito Web: www.vinizani.it
E-mail: info@inizani.it
I VINI E LA PRODUZIONE
In cantina si adottano moderne tecniche di vinificazione e di conservazione, nel massimo rispetto della qualità del prodotto finale e delle nostre tradizioni. Il nostro obbiettivo e vanto è quello di lavorare con cura e delicatezza le nostre uve, preservandone aromi, fragranze e tipicità.
La produzione annuale media è di 400 ettolitri suddivisi in dieci varietà differenti di vini.
- Vini bianchi secchi: Friulano, Chardonnay.
- Vini bianchi dolci: Verduzzo Friulano, Liende d'aur (uve Picolit).
- Spumanti Extra dry: Niccolò (Pinot Bianco, Pinot Nero, Chardonnay)
- Vini rossi secchi: Merlot, Cabernet Franc, Refosco di Faedis, Aurora (Rosato da uve Merlot e Verduzzo)
I VIGNETI
I vigneti dell’azienda Zani si estendono su una superficie di circa 6 ettari.
Il territorio faedese è particolarmente vocato alla coltivazione della vite, grazie ai suoi terreni composti prevalentemente di marne e arenarie di origine eocenica, ed anche per la sua felice collocazione geografica.
La prima strategia aziendale parte dalla campagna: cercare di produrre, in primo luogo, una sana e buona uva. E’ solo da un’uva sana e priva da qualsiasi difetto e malattia che potrà nascere un ottimo vino.
Perciò, tutte le operazioni agronomiche e colturali vengono eseguite con particolare dovizia ed attenzione, in particolare per quanto riguarda la lotta alle fitopatologie e la difesa fitosanitaria.
L’azienda esegue le operazioni di campagna ancora a mano, dalle potature alla vendemmia, come nei tempi passati, proprio per esprimere il suo legame con la storia e la cultura vitivinicola di questo splendido territorio.
“Il fascino di fine Ottocento”
Una “chicca” aziendale è la conduzione di un tipico vigneto in piano di fine Ottocento (anno d’impianto 1895), con la presenza di eterogenei vitigni (sono state censite 24 varietà d’uva) ed in particolare 553 viti di Refosco di Faedis, un vero gioiello della viticoltura friulana.
Da questo vigneto proviene l’uva che dopo essere vinificata verrà affinata in botti da 10 ettolitri di rovere di slavonia (dai 18 ai 24 mesi), per poi essere imbottigliato come Refosco di Faedis Riserva ed essere commercializzato dopo il terzo anno dalla vendemmia.
- Sistema di coltivazione: Guyot, Capovolto doppio
- Sesto d'Impianto: 1 mt. x 2,80 / 3,00 mt.
LA CANTINA
La cantina si estende su una superficie di circa mq 350, comprende
quattro diverse aree:
- una dedicata alla alla vinificazione con botti in Inox e Cemento
- una dedicata all’affinamento in botti di Inox e botti di Legno (per l’affinamento del Refosco di Faedis)
- una dedicata a magazzino del vino imbottigliato
- ed infine la sala d’accoglienza clienti e degustazione vini