I Viticoltori del Refosco di Faedis

AZIENDA AGRICOLA DE LUCA LORENZO

L'Azienda Agricola De Luca Lorenzo, ha sede a Faedis. Fondata da Antonio De Luca nel 1880, da quell'epoca si tramanda di generazione in generazione. Oggi l'Azienda è condotta da Lorenzo, pronipote del fondatore. Da sempre, lo scopo al quale mira l’azienda De Luca è fare vino e farlo buono. Per fare ciò, oltre agli strumenti tecnologici, quelli prediletti sono anche i più semplici e tradizionali, ma allo stesso tempo efficaci e capaci di dare grandi risultati.

Rispetto dell'ambiente, dedizione nel raggiungimento della qualità prefissata, attenzione alle novità senza dimenticare la tradizione, questo è quello che l'Azienda Agricola De Luca persegue per dare un vino che desti al palato di chi lo assaggia l’originalità evocatrice di un’antica storia che torna alla luce.



RECAPITI & INFORMAZIONI:

Azienda Agricola De Luca Lorenzo
via Lea D'Orlandi, 15
33040 Faedis (UD)
Tel. + 39 349 3371993
P.Iva: 02603780301

E-mail: vinideluca.fvg@alice.it


I VINI E LA PRODUZIONE

Vini

Oggi l’azienda è costituita da 4 Ha di vigneto. Per una massa complessiva di 120 - 150Hl l’anno, essa produce e vinifica le seguenti qualità di vini:

  • Vini Bianchi Secchi: Friulano, Chardonnay
  • Vini Rossi: Merlot, Cabernet Franc, Franconia, Schioppettino, Refosco di Faedis
  • Vini Bianchi Dolci: Verduzzo Friulano

I VIGNETI

Vigneti

Accolte da sempre in un terreno formato da argilla gialla e roccia friabile chiamata Ponca, le nostre viti crescono al meglio per dare la massima espressione della viticoltura nel territorio. La zona occupa una superficie in prevalenza precollinare - collinare, suddivisa in quattro appezzamenti distinti, siti in Faedis.

  • Sistema di coltivazione: Guyot /cappuccina
  • Sesto d'Impianto: 2,8m x 3m Tradizionale con 3 cavi per filare
  • Densità Piante: 1 x 1,5m
  • Potatura: Lunga

LA CANTINA

Cantina

Suddivisa in tre aree: la prima destinata al conferimento dell’uva, alla trasformazione ed infine alla vinificazione del mosto; la seconda destinata allo stoccaggio e affinamento in botti di legno e acciaio; la terza destinata alla lavorazione, costituita dall’imbottigliamento, etichettatura e confezionamento.


<<     I Viticoltori del Refosco di Faedis     >>