AZ. AGR. GIANNI MACOR
L'Azienda Agricola Macor Gianni è a conduzione familiare, nasce nel 1981, principalmente come hobby e passione di Gianni. Negli anni si ingrandirsce sempre più con l’acquisto di nuovi vigneti, macchinari per la vinificazione e per il trattamento delle viti, migliorando costantemente la qualità vino.
RECAPITI & INFORMAZIONI:
Azienda Agricola Gianni Macor
Via Collevillano 1 – FAEDIS
Tel. 333 3965628
P.IVA 02480290309
E-mail: gianni.macor@virgilio.it
I VINI E LA PRODUZIONE
Produciamo circa 220 hl, circa 10.000 bottiglie l’anno. Applicando sistematicamente il diradamento dell’uva, e la pratica del salasso sui vini rossi, la qualità del prodotto ottenuto negli ultimi anni non ha risentito delle problematiche climatiche.
I Vini Prodotti dall'Azienda Agricola Macor sono:
- Vini Bianchi: Friulano, Verduzzo Friulano, Picolit
- Vini Rossi: Merlot, Cabernet Franc, Refosco di Faedis, Refosco di Faedis Riserva
I VIGNETI
L'Azienda Agricola Macor Gianni possiede e lavora 3 ettari di vigneti, collocati prevalentamente in pianura, mettendo sempre in primo piano il fattore qualità. Infatti già da molti anni pratica il diradamento dell’uva (in media lasciamo maturare circa 1,5 kg d’uva per ceppo); inoltre sul Verduzzo Friulano e sul Picolit applichiamo la pratica dell’appassimento. Naturalmente la vendemmia è sempre praticata manualmente.
- Sistema di coltivazione: Cappuccina e Guyot
- Sesto d'Impianto: 2,80 x 0.90
- Densita Piante: 1 x m 2,2
- Potatura: Tradizionale con 1/2 tralci per pianta
LA CANTINA
La Cantina si estende su una superficie di circa 200 mq, comprende 2 settori distinti, di cui uno climatizzato per la conservazione ottimale del vino. Sono presenti una trentina di botti in acciaio inox e 2 botti in legno per l’affinamento del Refosco di Faedis.