AZIENDA AGRICOLA ACCORDINNI
L'Azienda ha sede, a Campeglio, in un ampio edificio munito di cinta muraria (casaforte) della fine del XIII secolo.
La casa padronale è del XV secolo, epoca alla quale risale anche l’azienda, che con il passare dei secoli ha subito molto modifiche fino ad arrivare alla configurazione attuale.
Si possono effettuare visite con assaggi (fino ad un massimo 50 persone) previo accordo telefonico con il referente Sig. Accordini Gianpaolo al numero 335/8411770.
RECAPITI & INFORMAZIONI:
Azienda Agricola Accordini
Via Paolo Diacono, 12 - Campeglio di FAEDIS
Tel. e Fax +39 0432 711005 - +39 335/8411770
P.IVA 022211403007
Sito Web: www.accordinivini.com
E-mail: info@accordinivini.com
I VINI E LA PRODUZIONE
Tutti i vini prima dell’imbottigliamento passano un periodo di maturazione e affinamento in botti di rovere.Da alcuni anni si è iniziato anche l’uso delle barriques per la fermentazione e maturazione di partite selezionate con cura di vini rossi o bianchi di particolare pregio anche previo appassimento delle uve.
I vini non barricati vengono imbottigliati nella primavera successiva alla vendemmia, quelli barricati dopo un periodo di affinamento che può variare da 6 a 18 mesi in relazione al tipo di vino.
L’imbottigliamento non riguarda tutti i vini prodotti ma solo quelli che ogni anno vengono scelti in base al livello qualitativo raggiunto.
Le qualità prodotte sono:
- Vini bianchi secchi: Friulano,Ribolla Gialla, Chardonnay, Pinot Grigio.
- Vini bianchi dolci: Verduzzo Friulano, Picolit.
- Vini rossi secchi: Pinot nero, Merlot,Cabernet franc,Refosco,Schioppettino e Pignolo.
I VIGNETI
I Vigneti (specializzati) hanno una superficie di circa 11 ha, condotti direttamente dai componenti la famiglia Accordini con l’aiuto di un dipendente fisso e di alcuni avventizi.
Le uve utilizzate per produrre i vini, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà dell’azienda situati sulle colline di Campeglio e Prepotto e vengono vendemmiate a mano dopo attenta selezione.
I sistemi di allevamento sono capuccina corta e guiot con produzione di 2-3 Kg. di uva a pianta e una densità da 3000 a 4000 piante per ha.
- Sistema di coltivazione: Guyot, Doppio Capovolto
- Sesto d’impianto: 1 mt. 2.80 / 3.00 mt.
LA CANTINA
La cantina è composta da due vani di circa 250 mq. l’uno. Nel primo si svolgono le operazioni di vinificazione e contiene botti in inox per 350 hl , nel secondo avviene la maturazione ed invecchiamento dei vini con una capacità di circa 500 hl parte in legno e parte in inox.
Ci sono poi due sale per degustazione e la vineria ove è possibile l’acquisto dei vini.
L’obiettivo dell’azienda Accordini è sempre stato quello di puntare alla qualità ed alla tipicità attraverso basse rese per ettaro e l’uso di metodi di vinificazione attenti alle nuove tecnologie ma sempre nel rispetto della tradizione.